Lancia Delta

Integrale Evoluzione

(in foto Lancia Delta Integrale Evoluzione Club Italia)

Cosa  dire di questa auto se non  perfetta!!!

Personalmente  da giovane innamorato  posso solo dire di  essere  sfortunato a non possederla e di non aver compiuto 18 anni nel 1992 anno in cui la mitica usciva da mamma Lancia.Nata dal pianale della Ritmo Abarth vanta un motore di 2000cc  con 4 cilindri in linea trazione 4x4 Turbo con ben cv. 210, può toccare i 220Km/h, vinse ben 5 mondiali Rally, primato rimasto ancora imbattuto.

Ma vale la pena acquistare un'auto sportiva "vecchia" di dieci anni quando il mercato ci offre auto ben più moderne e sofisticate? Potete scommetterci! (anche se mio padre non è daccordo)

Comprando una Delta Integrale non solo vi impadronite di uno splendido giocattolo per autentici appassionati della guida ma acquistate anche un pezzo di storia dell'automobilismo. Gustare il modo in cui la Deltona affronta un bel misto stretto stringendo tra le mani il bellissimo volante Momo a tre razze è un'esperienza che ciascun appassionato dovrebbe fare almeno una volta nella vita; dopodiché l'unico rimpianto che potrebbe venire, sarebbe quello di non averla comprata prima.

Curiosità:

Avete presente il logo HF visibile sulla griglia anteriore, sopra la quale compare un elefantino roso ebbene ecco come è nato questo fantastico stemma.

  • Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

  •  


     

     

    Tecnica:

    Ora vi voglio annoiare con qualche dato riguardante tutte le versioni di Delta prodotte dal 1982 data di esordio della piccola Torinese DOC.

     

    Le versioni soprtive ma non integrali della Lancia Delta (1982->1993).

     

     

     

    1.6 GT

    1.6 GT i.e.

    1.6 GT i.e. cat

    1.6 HF turbo

    1.6 HF turbo i.e.

    1.6 HF turbo i.e. cat

    Anni

    1982-1986

    1986-1993

    1987-1993

    1983-1986

    1986-1993

    1988-1993

    MOTORE

     

    Disposizione

    Anteriore trasversale

    Materiali

    Monoblocco in ghisa e testata in lega leggera

    Cilindri

    4 in linea

    Alesaggio x corsa mm

    84 x 71.5

    Cilindrata

    1585

    Rapporto di compressione

    9,3 : 1

    9,7 : 1

    9,5 : 1

    8 : 1

    7,9 : 1

    7,5 : 1

    Potenza max cv (kw cee) a giri/min

    105 (78) 5800

    108 (82) 5900

    90 (67) 6250

    130 (97) 5600

    140 (104) 5500

    132 (98) 5500

    Coppia max kgm (Nm cee) a giri/min

    13,8 (135) 3300

    13,8 (135) 3500

    12,4 (121) 4250

    19,5 (26) 3700

    19,5 (26) 3500

    20 (196) 2750

    Distribuzione

    2 alberi a camme in testa, due valvole per cilindro

    Accensione/Alimentazione

    Elettronica/ Carburatore dc Weber 34 DAT 13/250

    Integrata / Iniezione elettronica I.A.W. multipoint

    Integrata / Iniezione elettronica single point GM

    Elettronica digitale / Carburatore dc Weber 32 DAT 18/250

    Elettronica digitale / Iniezione elettonica multipoint I.A.W. 04 D

    Elettronica digitale / Iniezione elettronica multipoint I.A.W 04 D

    Sovralimentazione

     

    T3 + intercooler

    Garrett T2 + intercooler

    Lubrificazione

    Forzata

    Forzata con radiatore olio

    Raffreddamento

    A liquido con circolazione forzata

    TRASMISSIONE

     

    Trazione

    Anteriore

    Frizione

    Monodisco a secco

    Cambio

    Manuale a 5 marce + RM

    CORPO VETTURA

     

    Tipo

    Berlina due volumi quattro porte cinque posti

    Telaio

    Struttura auto portante

    Sospensioni anteriori

    MacPherson per tutte

    Sospensioni posteriori

    Freni

    Ant e post a

    Disco

    Anteriori a disco, posteriori a tamburo

    A disco, anteriori autoventilanti

    Cerchi

    5,5 x 14 in acciaio o in lega

    Pneumatici

    165/65 sr14 o 170/65 hr14

    165/65 tr 14

    165/65 tr14

    170/65 hr14

    165/65 hr14

    165/65 hr14 (dal 1991: 185/55 vr14)

    DIMENSIONI

     

    Massa in ordine di marcia kg

    975

    995

    1025

    1000

    1020

    1050

    Lunghezza mm

    3895

    Larghezza mm

    1600

    1620

    1620

    1620

    1620

    1620

    Altezza mm

    1380

    Carreggiate ant/post mm

    1400 / 1400

    1402 / 1400

    1400 / 1400

    PRESTAZIONI

     

    Velocità massima km/h

    180

    185

    175

    195

    203

    198

    0-100 km/h s

    10,2

    10

    10

    8,9

    8,7

    8,9

    Consumo extra/autostrada/ urbano km/l

    15,8 / 12 / 9,8

    16 / 12,5 / 10,2

    15,6 / 11,9 / 9,9

    14.7 / 10,8 / 9,3

    15,4 / 11,9 / 10

    14,3 / 10,9 / 9,3

    Rapporto specifico cv/l

    65,6

    67,5

    56,2

    81,2

    87,5

    82,5

    Rapporto peso potenza kg/cv

    9,3

    9,22

    11,4

    7,7

    7,3

    8,0

    PREZZO all’epoca in euro

    6.374,12

    Da 8.911,47 a 10.292

    Da 10.480,46 a 11.026,88

    8.670.28

    Da 10.584,27 a 12.314,40

    Da 12.731 a 12.845,84

     

    Scheda tecnica riguardante le sole trazioni integrali della Lancia Delta (1987->1995)

     

     

    HF 4WD

    HF integrale 8v

    HF integrale 8v kat (evoluzione)

    HF integrale 16v

    HF integrale 16v (evoluzione)

    HF integrale 16v kat (evoluzione)

    Anni

    1986-1987

    1987-1989

    1989-1995

    1989-1991

    1991-1993

    1993-1995

    MOTORE

     

    Disposizione

    Anteriore trasversale a sbalzo

    Materiali

    Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera

    Cilindri

    Quattro cilindri in linea

    Alesaggio X corsa mm

    84 x 90

    Cilindrata cc

    1995

    Rapporto di compressione

    8 : 1

    Potenza cv (kw cee) a giri/min

    166(124) 5250

    181(135) 5300

     

    196(146) 5500

    205 (153) 5750

    211(157) 5750

    Coppia kgm (Nm cee) a giri/min

    26(255) 2500

    30.4(298) 3500

     

    30.4(298) 3500

    31.4(307) 2500

    Accensione

    Elettronica ad anticipo statico e sensore di detonazione; integrata con l’iniezione

    Alimentazione

    Iniezione elettronica Weber I.A.W.

    Sovralimentazione

    Turbocompressore T3 raffreddato ad acqua con intercooler

    Lubrificazione

    Forzata con pompa ad ingranaggi e radiatore olio

    Raffreddamento

    Ad acqua

    Distribuzione

    Due alberi a camme in testa, cinghia dentata

    TRASMISSIONE

     

    Trazione

    Integrale permanente  giunto viscoso Ferguson e differenziale posteriore Torsen

    Ripartizione coppia ant/post %

    56/44

    47/53

    Frizione

    Monodisco a secco

    Cambio

    5 marce sincronizzate + retromarcia

    CORPO VETTURA

     

    Carrozzeria

    Struttura autoportante

    Sospensioni ant/post

    Mac Pherson

    Freni

    A disco, anteriori autoventilanti e posteriori con correttore di frenata

    Diametro dischi ant/post mm

     

     

     

     

     

     

    Cerchi pollici

    5.5x14

    6.5x15

    7x15

    7.5x15

    7.5x15

    7.5x16

    Pneumatici

    185/60HR14

    195/55VR15

    195/55VR15

    205/50VR15

    205/50ZR15

    205/50ZR16

    DIMENSIONI

     

    Lunghezza mm

    3895

    3900

    3898

    3900

    Larghezza mm

    1620

    1700

    1700

    1686

    1770

    1770

    Altezza mm

    1380

    1365

    Passo mm

    2475

    2480

    2479

    2480

    Carreggiate ant/post mm

    1409/1404

    1426/1406

     

    1448/1440

    1502/1500

    1516/1504

    Peso ordine di marcia kg

    1190

    1215

     

    1250

    1300

    1340

    PRESTAZIONI

     

    Velocità massima km/h

    208

    215

    215

    220

    0-100 km/h sec

    7.8

    6.6

     

    5.7

    1 Km da fermo sec

    28.5

    27.1

     

    26.1

    1 km da 40 km/h in V  sec

    35

    36

     

    30.5

    30.1

    30.5

    Consumo extra/auto/urb km/l

    12.8/9.8/9.2

    13/9.8/9.2

     

    12.6/9.5/8.9

    12.2/9.5/7.7

    Potenza specifica cv/l

    82.7

    92.7

     

    100

    105.2

    107.7

    Rapporto peso/potenza kg/cv

    7.2

    6.57

     

    6.25

    6.19

    9.23