Lancia Delta
Integrale Evoluzione
(in foto Lancia Delta Integrale Evoluzione Club Italia)
Cosa dire di questa auto se non perfetta!!!
Personalmente da giovane innamorato posso solo dire di essere sfortunato a non possederla e di non aver compiuto 18 anni nel 1992 anno in cui la mitica usciva da mamma Lancia.Nata dal pianale della Ritmo Abarth vanta un motore di 2000cc con 4 cilindri in linea trazione 4x4 Turbo con ben cv. 210, può toccare i 220Km/h, vinse ben 5 mondiali Rally, primato rimasto ancora imbattuto.
Ma vale la pena acquistare un'auto sportiva "vecchia" di dieci anni quando il mercato ci offre auto ben più moderne e sofisticate? Potete scommetterci! (anche se mio padre non è daccordo)
Comprando una Delta Integrale non solo vi impadronite di uno splendido giocattolo per autentici appassionati della guida ma acquistate anche un pezzo di storia dell'automobilismo. Gustare il modo in cui la Deltona affronta un bel misto stretto stringendo tra le mani il bellissimo volante Momo a tre razze è un'esperienza che ciascun appassionato dovrebbe fare almeno una volta nella vita; dopodiché l'unico rimpianto che potrebbe venire, sarebbe quello di non averla comprata prima.
Curiosità:
Avete presente il logo HF visibile sulla griglia anteriore, sopra la quale compare un elefantino roso ebbene ecco come è nato questo fantastico stemma.
Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.
Tecnica:
Ora vi voglio annoiare con qualche dato riguardante tutte le versioni di Delta prodotte dal 1982 data di esordio della piccola Torinese DOC.
Le versioni soprtive ma non integrali della Lancia Delta (1982->1993).
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1.6 GT |
1.6 GT i.e. |
1.6 GT i.e. cat |
1.6 HF turbo |
1.6 HF turbo i.e. |
1.6 HF turbo i.e. cat |
Anni |
1982-1986 |
1986-1993 |
1987-1993 |
1983-1986 |
1986-1993 |
1988-1993 |
MOTORE |
||||||
Disposizione |
Anteriore trasversale |
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Materiali |
Monoblocco in ghisa e testata in lega leggera |
|||||
Cilindri |
4 in linea |
|||||
Alesaggio x corsa mm |
84 x 71.5 |
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Cilindrata |
1585 |
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Rapporto di compressione |
9,3 : 1 |
9,7 : 1 |
9,5 : 1 |
8 : 1 |
7,9 : 1 |
7,5 : 1 |
Potenza max cv (kw cee) a giri/min |
105 (78) 5800 |
108 (82) 5900 |
90 (67) 6250 |
130 (97) 5600 |
140 (104) 5500 |
132 (98) 5500 |
Coppia max kgm (Nm cee) a giri/min |
13,8 (135) 3300 |
13,8 (135) 3500 |
12,4 (121) 4250 |
19,5 (26) 3700 |
19,5 (26) 3500 |
20 (196) 2750 |
Distribuzione |
2 alberi a camme in testa, due valvole per cilindro |
|||||
Accensione/Alimentazione |
Elettronica/ Carburatore dc Weber 34 DAT 13/250 |
Integrata / Iniezione elettronica I.A.W. multipoint |
Integrata / Iniezione elettronica single point GM |
Elettronica digitale / Carburatore dc Weber 32 DAT 18/250 |
Elettronica digitale / Iniezione elettonica multipoint I.A.W. 04 D |
Elettronica digitale / Iniezione elettronica multipoint I.A.W 04 D |
Sovralimentazione |
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T3 + intercooler |
Garrett T2 + intercooler |
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Lubrificazione |
Forzata |
Forzata con radiatore olio |
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Raffreddamento |
A liquido con circolazione forzata |
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TRASMISSIONE |
|
|||||
Trazione |
Anteriore |
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Frizione |
Monodisco a secco |
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Cambio |
Manuale a 5 marce + RM |
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CORPO VETTURA |
|
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Tipo |
Berlina due volumi quattro porte cinque posti |
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Telaio |
Struttura auto portante |
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Sospensioni anteriori |
MacPherson per tutte |
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Sospensioni posteriori |
||||||
Freni |
Ant e post a Disco |
Anteriori a disco, posteriori a tamburo |
A disco, anteriori autoventilanti |
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Cerchi |
5,5 x 14 in acciaio o in lega |
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Pneumatici |
165/65 sr14 o 170/65 hr14 |
165/65 tr 14 |
165/65 tr14 |
170/65 hr14 |
165/65 hr14 |
165/65 hr14 (dal 1991: 185/55 vr14) |
DIMENSIONI |
|
|||||
Massa in ordine di marcia kg |
975 |
995 |
1025 |
1000 |
1020 |
1050 |
Lunghezza mm |
3895 |
|||||
Larghezza mm |
1600 |
1620 |
1620 |
1620 |
1620 |
1620 |
Altezza mm |
1380 |
|||||
Carreggiate ant/post mm |
1400 / 1400 |
1402 / 1400 |
1400 / 1400 |
|||
PRESTAZIONI |
|
|||||
Velocità massima km/h |
180 |
185 |
175 |
195 |
203 |
198 |
0-100 km/h s |
10,2 |
10 |
10 |
8,9 |
8,7 |
8,9 |
Consumo extra/autostrada/ urbano km/l |
15,8 / 12 / 9,8 |
16 / 12,5 / 10,2 |
15,6 / 11,9 / 9,9 |
14.7 / 10,8 / 9,3 |
15,4 / 11,9 / 10 |
14,3 / 10,9 / 9,3 |
Rapporto specifico cv/l |
65,6 |
67,5 |
56,2 |
81,2 |
87,5 |
82,5 |
Rapporto peso potenza kg/cv |
9,3 |
9,22 |
11,4 |
7,7 |
7,3 |
8,0 |
PREZZO all’epoca in euro |
6.374,12 |
Da 8.911,47 a 10.292 |
Da 10.480,46 a 11.026,88 |
8.670.28 |
Da 10.584,27 a 12.314,40 |
Da 12.731 a 12.845,84 |
Scheda tecnica riguardante le sole trazioni integrali della Lancia Delta (1987->1995)
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HF 4WD |
HF integrale 8v |
HF integrale 8v kat (evoluzione) |
HF integrale 16v |
HF integrale 16v (evoluzione) |
HF integrale 16v kat (evoluzione) |
Anni |
1986-1987 |
1987-1989 |
1989-1995 |
1989-1991 |
1991-1993 |
1993-1995 |
MOTORE |
|
|||||
Disposizione |
Anteriore trasversale a sbalzo |
|||||
Materiali |
Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera |
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Cilindri |
Quattro cilindri in linea |
|||||
Alesaggio X corsa mm |
84 x 90 |
|||||
Cilindrata cc |
1995 |
|||||
Rapporto di compressione |
8 : 1 |
|||||
Potenza cv (kw cee) a giri/min |
166(124) 5250 |
181(135) 5300 |
|
196(146) 5500 |
205 (153) 5750 |
211(157) 5750 |
Coppia kgm (Nm cee) a giri/min |
26(255) 2500 |
30.4(298) 3500 |
|
30.4(298) 3500 |
31.4(307) 2500 |
|
Accensione |
Elettronica ad anticipo statico e sensore di detonazione; integrata con l’iniezione |
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Alimentazione |
Iniezione elettronica Weber I.A.W. |
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Sovralimentazione |
Turbocompressore T3 raffreddato ad acqua con intercooler |
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Lubrificazione |
Forzata con pompa ad ingranaggi e radiatore olio |
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Raffreddamento |
Ad acqua |
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Distribuzione |
Due alberi a camme in testa, cinghia dentata |
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TRASMISSIONE |
|
|||||
Trazione |
Integrale permanente giunto viscoso Ferguson e differenziale posteriore Torsen |
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Ripartizione coppia ant/post % |
56/44 |
47/53 |
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Frizione |
Monodisco a secco |
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Cambio |
5 marce sincronizzate + retromarcia |
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CORPO VETTURA |
|
|||||
Carrozzeria |
Struttura autoportante |
|||||
Sospensioni ant/post |
Mac Pherson |
|||||
Freni |
A disco, anteriori autoventilanti e posteriori con correttore di frenata |
|||||
Diametro dischi ant/post mm |
|
|
|
|
|
|
Cerchi pollici |
5.5x14 |
6.5x15 |
7x15 |
7.5x15 |
7.5x15 |
7.5x16 |
Pneumatici |
185/60HR14 |
195/55VR15 |
195/55VR15 |
205/50VR15 |
205/50ZR15 |
205/50ZR16 |
DIMENSIONI |
|
|||||
Lunghezza mm |
3895 |
3900 |
3898 |
3900 |
||
Larghezza mm |
1620 |
1700 |
1700 |
1686 |
1770 |
1770 |
Altezza mm |
1380 |
1365 |
||||
Passo mm |
2475 |
2480 |
2479 |
2480 |
||
Carreggiate ant/post mm |
1409/1404 |
1426/1406 |
|
1448/1440 |
1502/1500 |
1516/1504 |
Peso ordine di marcia kg |
1190 |
1215 |
|
1250 |
1300 |
1340 |
PRESTAZIONI |
|
|||||
Velocità massima km/h |
208 |
215 |
215 |
220 |
||
0-100 km/h sec |
7.8 |
6.6 |
|
5.7 |
||
1 Km da fermo sec |
28.5 |
27.1 |
|
26.1 |
||
1 km da 40 km/h in V sec |
35 |
36 |
|
30.5 |
30.1 |
30.5 |
Consumo extra/auto/urb km/l |
12.8/9.8/9.2 |
13/9.8/9.2 |
|
12.6/9.5/8.9 |
12.2/9.5/7.7 |
|
Potenza specifica cv/l |
82.7 |
92.7 |
|
100 |
105.2 |
107.7 |
Rapporto peso/potenza kg/cv |
7.2 |
6.57 |
|
6.25 |
6.19 |
9.23 |